[Trollbabe] Conflitti e Condizioni

Grazie per la risposta :grin:

In questo caso allora mi chiedo come alla fine di un Conflitto vinto, che non sia passo intero conflitto), si possa determinare se il PNG della relazione usata risulti ferito (secondo lo schema di pagina 101 del manuale in italiano lo è solo se la trollbabe lo vince da ostacolata)

Forse mi sono spiegato male, la mia osservazione verteva sulla maniera in cui risolvere il conflitto…
Faccio un esempio:

Sono il GM, il PNG Gratch vuole mettere fuori combattimento la Trollbabe perché pensa che sia un intralcio per arrivare alla posta; quindi, se si presenta la scena adatta, lo faccio agire attaccando la trollbabe e chiamando Conflitto di Combattimento. La trollbabe ora è costretta a decidere un obbiettivo e ad attuare strategie che rientrino del tipo di azione di combattimento, ma se il giocatore volesse invece convincere Gratch del fatto che lei possa aiutarlo invece che intralciarlo evitando di menarlo?

In questo caso il giocatore si trova costretto a fare qualcosa che non voleva fare nella scena per cui , dal mio punto di vista, il GM gli ha “messo i piedi in testa” forzandolo a fare qualcosa che non voleva fare.

Ostacolata basta che tu sia ostacolata 1 volta.
Qualcuno durante il Conflitto ti ha Ostacolata? C’è riuscito? Allora se vinci e hai spuntato la Relazione quella Relazione è Ferita.

Se un mostro ti attacca ti attacca. I png hanno la loro agenda e se l’agenda di uno di loro arriva all’urgenza di farti fuori allora quello tenta di farti fuori.

In fiction non hai avuto il tempo di parlare oppure si? La Fase Equa e Trasparente dovrebbe aiutare a capire se qualcuno ha chiamato il Conflitto troppo frettolosamente.

Forse stiamo affrontando la cosa in modo un po’ teorico: in gioco o ti fanno un’imboscata oppure ben difficilmente non vedi arrivare uno sciamannato.

In ogni caso l’Obiettivo lo sceglie la Trollbabe. Vero che deve rientrare nel tipo di Azione, ma “ridurre all’impotenza senza esagerare” è legale.

In ogni caso poi ripeto che il Master non deve, da REGOLE assaltare la Trollbabe senza un’evidente connessione riconoscibile con la Posta e in un crescendo di tensione.
Ben diffiiclmente il Giocatore viene spiazzato e scalzato dalla guida

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Forse hai ragione, probabilmente mi farò un idea più chiara dopo aver giocato.
Grazie ancora per l’aiuto.

Sai che non sono sicuro che il conflitto con una relazione lo possa chiamare solo il giocatore della trollbabe? La relazione viene giocata in tandem, se uno dei due sente sorgere un conflitto allora può chiamarlo. In casi di disaccordo il giocatore della TB ha l’ultima parola sul cosa fa la relazione, il GM del perché lo fa. Mi sa che in qualche caso i conflitti con le relazioni li ho chiamati io come GM, quando davvero li sentivo, ma in genere cerco di non farlo

Concordo sull’inutili e noiosi, ma se uno volesse degli aggressori casuali ci sono degli esempi su come introdurli, ma sono nella sezione delle tecniche di gioco avanzate. Non mi sono mai capitati all’atto pratico in gioco che io ricordi. Muovo sempre i PnG a seconda della loro percezione della posta o comunque come conseguenza delle scene precedenti.

Sui conflitto comunque trovo utile farli bollire un pò. Non sempre correre a chiamare un conflitto è una buona idea. Magari percepite che c’è un conflitto ma non lo vedete ancora chiaramente. Giocateci, fatelo maturare, spingete con la Trollbabe, o con il PnG, giocate un pò insieme all’altro giocatore. A un certo punto il conflitto sarà evidente e, probabilmente, inevitabile.
Diciamo che come tutto richiede un pò di prove per vedere quale ritmo vi piace e come vi piace ottenerlo e quale ritmo si sposa meglio a determinate scene, a determinati giocatori, a determinate avventure a determinate trollbabe.

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sui mostri, le creature uniche e gli effetti magici in genere c’è un dettaglio che mi ha sempre affascinato in TB.
Quando dice “invece di partire dalla mappa…” (zombi nella palude, se ci andate li incontrate) “… partite dalla posta. Il sovrannaturale esiste per estremizzare gli effetti drammatici di una posta.” Così se la posta è la vita di un bandito un mostro potrebbe essere lo spettro di una delle sue vittime che lo vuole morto.

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Ho anch’io una domanda:
cosa succede alla relazione se la trollbabe ha perso il conflitto, ma non è ferita né incapacitata?

esempio: conflitto, passo 2
serie 1: fallimento
serie 2: fallimento, ritiro usando una relazione e ottengo successo
serie 3: fallimento

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Se fallisci un conflitto sei come minimo ostacolata. Voglio dire… Avrai fallito per qualche motivo XD

Ciao Simon!

sui Conflitti con le proprie Relazioni mi pare ci sia proprio scritto sul manuale che è il Giocatore a decidere…certo il Master può portare il rapporto ad un punto in cui il Conflitto diventa opportuno. Ma io mi sono sempre fermato e ho chiesto al Giocatore.

Per il resto hai fatto bene a precisare i Conflitti alla cieca contro possibili nemici casuali… anche se… insomma… stiamo parlando del mitologico Dodo…

Sì esatto! cosa succede alla relazione in quel caso?

NON È NEMMENO FERITA (pag.101, parte bassa del prospettino, primo riquadro: aver fallito l’Obiettivo implica anche essere stata Ostacolata, ma per la Relazione se hai fallito l’Obiettivo e non sei almeno Ferita non è previsto nulla).

Colgo l’occasione per precisare quanto detto sopra sui Conflitti con una tua stessa Relazione.
Il Manuale specifica che il Master li può chiamare, ma solo in modo reattivo, cioè se il giocatore ha già deciso e narrato azioni di Trollbabe e Relazione che sono già sfociate in un Conflitto.
È in pratica un’applicazione del noto principio se lo fai, lo fai.
Questo però non significa che il Master mantiene il potere di chiamare normalmente il Conflitto secondo le normali regole di conversazione, cioè quando ritiene e vuole.
Confermo la mia opinione secondo cui senza una chiara decisione del giocatore, dichiarata o prima di sua iniziativa o dopo su domanda del master ma sempre in base alle azioni di Trollbabe e Relazione narrate dal Giocatore, il Master non può chiamare conflitto con la Relazione.

EDIT: avevo cannato la risposta non avendo capito la domanda. Il diagramma a pag 101 fa capire che ti trovi smepre davanti ad una scelta rispetto alla Relazione: la uso e rischio di farle male…oppure rischio più io di lei?
Ron se non ricordo male arrivò a dire che uno dei focus di Trollbabe è proprio il rapporto con le Relazioni, cosa è, come è, perché è (Gamora)

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Chiedo scusa, stavo rispondendo, poi mi sono perso e ho scordato il post.

Allora. Si credo manchi quella casistica perché il modo più conveniente di usarle è alla fine, quando sei all’ultima serie.
La cosa più logica sarebbe chiedere a Ron, che però in questo periodo vedo che risponde molto poco.

Dal canto mio la vedrei in questo modo: il destino delle relazioni è evidentemente usato per tenerti in conflitto il più a lungo possibile. Tu hai la certezza che se ti assumi conseguenze peggiori la relazione ne uscirà forse ferita ma comunque viva, sempre.

Guarda la casistica: se vinci è ferita o sta bene.
Se perdi e sei ferita la relazione muore.
Se perdi e sei fuori combattimento la relazione è ferita (cioè il peggio possibile per te, qualcosa di brutto per la relazione, ma tutto sommato recuperabile).

In sostanza:
Avresti perso, ma usi una relazione per ritirare.

1° Ritiro

  • Successo (sei ostacolata, ma sei riuscita a superare l’ostacolo. La relazione è Ferita).
  • Fallimento (sei ferita. Se ti fermi qui hai fallito, per te c’è poco danno ma la relazione muore).

Se anche ci tieni lontanamente alla tua relazione tu non vuoi che muoia. Puoi sopportare la ferita. Probabilmente la ferita della relazione sarà drammatica per la trollbabe, ma è qualcosa che puoi accettare. Quindi se hai fallito il ritiro hai una scelta: accettare poco danno per la trollbabe ma la morte della relazione. Oppure puoi ritirare:

2° Ritiro
Successo: Trollbabe ferita, ma con relazione che sta bene.
Fallimento: Trollbabe fuori combattimento (il peggio del peggio) però la relazione è “solo” ferita.

In pratica il ruolo delle relazioni non è semplicemente quello di farti fare un ritiro, ma servono proprio a farti desiderare di rischiare un pò di più, perché se perdi passi un brutto quarto d’ora, ma le salvi, invece se vinci ti porti a casa la botte piena e la moglie ubriaca. Se invece lasci tutto così hai ammortizzato i danni ma ha fatto morire la relazione.

Seguendo questa logica provo a mettere giù un conflitto: sono su una barca di pirati insieme al mio amico Skolldir. Voglio rapire il capo dei pirati e buttarmi a mare con lui.

Siamo a Passo 2 (scontro per scontro). Al meglio delle tre.

Prima serie
dico come evito i colpi delle spade della ciurma per raggiungere il capo pirata. Fallisco. Quindi non riesco a evitarli tutti, un gruppo di suoi uomini mi si para davanti mentre il capo fugge all’interno della sua cabina.
Per qualche arcana ragione ritiro ora usando Skolldir: SUCCESSO. Il GM dice come Skolldir si butta a capofitto tra i pirati, tenendoli occupati e lasciandomi il passaggio verso la cabina.

Seconda serie
Dico come cerco di entrare nella cabina dentro cui si è chiuso il capitano. Fallimento. Narro come prendo a calci e spallate la porta, che trema sotto i miei colpi, ma non si muove.

Terza serie
Dico che afferro la mia ascia e abbatto brutalmente la porta. Fallimento. La porta cede, sfasciandosi, nella cabina non vedo il capitano (avrà usato un passaggio segreto?).

Ho fallito e sono ostacolata. Ma cosa è successo a Skolldir?
Se seguiamo la filosofia che ho letto sopra il destino della relazione dovrebbe spingermi a prendere dei rischi maggiori per evitare un fato ESTREMAMENTE sgradevole per la relazione. Le relazioni non hanno un fuori combattimento, hanno un “ferita” che è solo estetica e un “MORTO”.
Quindi, se tanto mi da tanto, la Relazione al termine di questo conflitto è morta.

Ora ho una scelta: fallisco, non rapisco il capitano, non subisco conseguenze e Skolldir è morto. Potrei narrare come fuggo mentre la ciurma di pirati lo passa a fil di spada.
Oppure posso ritirare. Cosa succederebbe?

Spunto un secondo tiro aggiuntivo: se riesco è Conflitto ottenuto e Trollbabe ostacolata (dal tiro precedente). Skolldir sta bene.
Se fallisco il conflitto è perso, Skolldir è morto e io la trollbabe è ferita. Ma avrei un terzo ritiro.

Spunto il terzo tiro aggiuntivo (se ho fatto il secondo nella speranza di vincere E salvare Skolldir non ha senso fermarsi ora): se riesco Conflitto ottenuto e Trollbabe ferita. Skolldir sta bene. Se fallisco la trollbabe è fuori combattimento, ma Skolldir è solo ferito. Il peggio possibile per me, ma almeno la mia relazione è salva.

è un pò tardi, spero di aver spiegato bene la logica che mi ha portato a questa conclusione. Nei prossimi giorni vedrò se è un caso che è già capitato.

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Sul Discord di Adept Play risponde molto in realtà, provo a passargli il quesito lì.

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Ho tradotto la domanda per Ron e gliel’ho mandata per e-mail.

Cito la risposta, da me tradotta, di Ron:

Ron Edwards:

Il motivo per cui non è sul grafico è che se la trollbabe fallisce ed è perciò ostacolata, e questa è la fine del tiro, allora non ha usato una Relazione per ritirare.

Tuttavia, l’esempio da te proposto è un utile caso limite: quando il ritiro è stato usato per un successo all’interno di un Passo più ampio. La risposta è che applichi il destino della Relazione come determinato da quel singolo tiro (la “serie”). In questo caso, il personaggio della Relazione è ferito.

Non rendere le cose più difficili di quanto serva. Se la tabella funziona com’è scritta, ovvero il risultato può essere applicato in base al disegno più ampio dell’Obiettivo, allora usala in quel modo. Questo esempio è un caso limite ed è l’unica occasione in cui dovresti guardare in quel modo “all’interno” di un Passo ampio.

Originale scambio di e-mail in inglese

Hello Ron,

Still ******* here, sending you an e-mail as you asked.

This question came up on our forum (La Locanda), at this thread: [Trollbabe] Conflitti e Condizioni - n°15 da Alek - Giochi e giocare - La Locanda dei GDR (I don’t know how much Italian you speak, but I’m linking it for reference in any case).

I’m trying to translate as best as I can; I haven’t played Trollbabe much so forgive me if my language is inaccurate, I’ve tried my best to render the question using my english edition of Trollbabe.

This is related to the chart at page 61 of the 2009 edition. When failing a conflict, and the trollbabe has been only Inconvenienced, and not Injured or Incapacitated, what is the consequence for a Relationship that has been brought into play for a re-roll?

-Spiegel- (******), who’s considered the italian “Trollbabe” expert, thought you could offer clarification on this point.

Example given by Alek, the asker:

Conflict with clash-by-clash pace:

  • series 1: failure
  • series 2: failure, re-roll using a relationship and success
  • series 3: failure

What consequence is there for the relationship?

Thanks for taking the time to read through this.

Kind Regards,

*******.

Ron Edwards:

The reason that it’s not on the chart is that if the trollbabe fails and is therefore inconvenienced, and that’s the end of that roll, then she did not use a Relationship for a re-roll.

However, the example you’ve provided is a useful edge case: when the re-roll was used for a success in a higher Pace. The answer is that you apply the fate of the Relationship character as determined by that single roll (“series”). In this case, the Relationship character is injured.

Don’t make it harder than it is. If the table works as written, i.e., the result can be applied based on the larger picture of the Goal, then use it that way. This example is an edge case and the only time you would look “inside” a high-Pace like that.

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Grazie mille, ranocchio.

Il ragionamento mi torna, anche se il grande capo dice altrimenti. Ho sempre pensato che la ragione della tabella su cosa succede alla relazione fosse il color (per esempio, se io vengo ferita allora la relazione muore per mostrare il rischio a cui vado incontro): però in effetti hai ragione.

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Vado offtopic, ma sbaglio o c’è un conflitto d’interessi nel decidere il passo del conflitto?
Dovrebbe essere usato per comunicare l’importanza di un conflitto, ma le probabilità di vittoria cambiano a seconda del passo.

Si, ma la cosa è risolta dal fatto che se il primo decide il passo iniziale, l’altro giocatore può negoziare aumentandolo o diminuendolo di uno. (Alla fine essendo solo tre i passi possibili è un ottimo margine di negoziazione)

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Scusate. Riaccendo il post perché sono stupido e c’ho messo un botto a focalizzare.

Sbaglio o Ron nell’esempio di Alek dice che la Relazione è FERITA?

Perché francamente questo mi pare impossibile. Non esiste da nessuna parte nel manuale e il prospettino dà le condizioni in base all’Intero Conflitto e allo stato della Trollbabe, non in base alla spunta della Relazione di per sé.

Sì, è esattamente quello che ha detto: Se rileggi il messaggio c’è anche la giustificazione che dà a riguardo. In particolare:

Questo esempio è un caso limite ed è l’unica occasione in cui dovresti guardare in quel modo “all’interno” di un Passo ampio.

Ah dì.

Ha parlato. Mi sembra davvero strano, ma me la prendo e me la porto a casa…

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Non è la prima volta che un autore che stimo da una risposta che mi piace poco che secondo me complica un procedimento che potrebbe essere più semplice e lineare. XD
Mi era successo pure con Paul su Minotauri

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