Nuovo design schede Dungeonworld.it

Questa mi piace :slight_smile:

Molto bella. Sicuramente costruita in modo professionale, rivaleggia tranquillamente con le originali v2.
Anch’io apprezzo l’A4 piegato che ricorda tanto il “libretto”.

Nota: ok ok, lo so che è solo una prova… ma il mio occhio di proofreader è cauto sulla R di razioni che è sottolineata :sweat_smile:
E in effetti devi trovare lo spazio per tutta la parte delle caratteristiche, che non è poco.

1 apprezzamento

Sinceramente, non mi dispiace questa seconda versione.

1 apprezzamento

Sono riuscito a impaginare i punteggi di capacità in una maniera abbastanza efficace, ditemi cosa ne pensate:

4 apprezzamenti

Oltre al mio OCD, che vorrebbe forse un maggiore equilibrio nella spaziatura fra punti ferita e legami, direi che sia chiara, funzionale ed esteticamente appagante!

1 apprezzamento

Grazie del feedback @Ciriola. Ho fatto dei leggeri aggiustamenti. Ho anche creato il molto richiesto “libretto vuoto”. Queste mi sembrano versioni vicine alle definitive. Ditemi che ne pensate.

EDIT: corrette in base ai consigli di Daniele

barbaro.pdf (408,3 KB)
vuota.pdf (307,2 KB)

Ho fatto dei test di stampa e sembrano venire bene su carta.

A me piacciono. Segnalo solo che, in teoria, in italiano, i termini con la maiuscola dovrebbero solo essere i nomi propri (con pochissime altre accezioni, che in questo momento non ricordo). Anche nei titoli.

Grazie Daniele, sono preso dagli inglesismi. Mi sono accorto che uso lo stesso stile sul resto del manuale :sweat_smile:

Intendi così, insomma?

image

1 apprezzamento

Sì, esattamente così.

1 apprezzamento

Odio profondamente le schede fronte/retro. Molto belle comunque.

Bene, allora avendo finalizzato l’aspetto delle schede ritorno sui due obiettivi di adesso: finire la revisione e l’aspetto del sito. Il resto delle schede le farò in un secondo momento (a meno che non ci sia una richiesta di averle).

2 apprezzamenti

Molto belli i libretti. Devo dire che mi sono affezionato all’edizione di narrativa, pieghevole su 3 colonne e con l’immagine in copertina. Considero le tue un’ottima opzione per il futuro!

1 apprezzamento

Ehi, ti spiego brevemente perché ho deciso di andare in questa direzione (A4 piegato senza immagini di copertina) rispetto ai libretti di Narrattiva:

  1. I libretti tri-fold sono più difficili da piegare di un semplice A4 piegato a metà
  2. Se devi comporre più fogli in un libretto (ad esempio, aggiungendo incantesimi o classi compendio) è facile farlo infilandoli nella piega.
  3. L’immagine di copertina è carina per fare la selezione delle classi durante la prima sessione, ma semplicemente spreca spazio.
  4. In più, una volta creato il tuo personaggio, è abbastanza fastidioso (nella mia esperienza) vedere un’immagine nulla ha a che vedere col tuo personaggio.

Ho cercato di comporre il layout per la massima efficienza, lasciando spazio per eventuali personalizzazioni, legami aggiuntivi, allineamenti alternativi, razze alternative, etc…

Mi sono ispirato a queste schede, che sono quelle che uso al tavolo quando gioco in inglese.

2 apprezzamenti

Capisco e condivido, soprattutto per quanto riguarda le immagini. Grazie!

1 apprezzamento

@ranocchio riusciresti a trovare spazio per sostituire la zona vuota dei PE con una serie di quadratini? Sarebbe molto più comodo da compilare al volo dopo un fallimento e se ci fosse un indicatore visuale al settimo quadratino renderebbe più facile anche capire quando puoi salire di livello

1 apprezzamento

Ciao, io di solito uso delle tacche in quello spazio.

sì, però con le tacche libere mi viene più difficile capire quante sono, considerando che per essere interessanti devono essere almeno 8. Se poi ci aggiungi il giocatore disordinato e i segni di matita cancellati del livello precedente… :smile:
Ovviamente non è una cosa indispensabile, come poteva essere invece avere più spazio per i PF totali al posto della puntina del cuore.

1 apprezzamento

Ciao, il metodo con le tacche “da prigione” per contarle (come l’ho sempre fatto io) è che la quinta tacca è orizzontale e attraversa le quattro precedenti. :slight_smile: In questo modo contarle è facilissimo.

Quello è un problema che ho notato, e infatti volevo cambiare quella clipart con qualcosa di fatto da me.

quando torneremo al cartaceo dopo la quarantena lo imporrò come regola :wink:

io intendevo la divisione orizzontale delle vecchie schede, il totale andavo sempre a scriverlo fuori perché la metà inferiore era veramente troppo piccola.
Questo mi sembrava abbastanza ampio, forse un po’ stretto per due cifre, ma non so stampato effettivamente che dimensioni ha

1 apprezzamento