Avventure in Prima Serata - Conflitti con più protagonisti... come gestirli?

Ho un po’ di problemi con una partita in corso ad AiPS - premettendo che era mille mila anni che non lo giocavo (e non avevo mai fatto il Produttore), sono un po’ in difficoltà quando ci sono più protagonisti in una scena che partecipano al conflitto.

Faccio un esempio dalla prima sessione (la prima scena del pilot):

  • I personaggi sono a Parigi, la notte della presa della Bastiglia. Sono vestiti da nobili e per le strade sta esplodendo la rivolta, con guardie prese prigioniere e tafferugli vari.
  • Sono in un vicolo, nella piazza di fronte ci sono dei rivoltosi che stanno cercando nobili da giustiziare.
  • I protagonisti parlando un po’, cercando di trovare un modo di portare avanti il loro compito: salvare la Regina (nota di colore: sono viaggiatori del tempo). Visto che non si decidono, spingo verso un conflitto, facendoli notare da un NPC che intima l’altolà.
  • Loro decidono di provare ad affrontare la cosa e chiamiamo il conflitto.

Ora, sono 4 personaggi e 3 di essi hanno deciso di partecipare, dichiarando una posta differente: uno voleva raggirare l’NPC spacciandosi per un capo della ribellione sotto mentite spoglie, uno voleva uscire dal vicolo senza farsi vedere, uno voleva afferrare le armi del rivoltoso.
Giriamo le carte, tutti falliscono (sono andato leggermente pesante - per inesperienza - con i punti budget spesi), uno di loro deve raccontare gli esiti.

Ed ecco il problema che è nato: il sistema di risoluzione dei conflitti è simile a quello di Agon2 (lo cito perché è il gioco che abbiamo giocato precedentemente con lo stesso gruppo) - ma è più complesso. In Agon2 ognuno descrive il proprio pezzo (quindi è più facile concentrarsi su quello che fa il proprio personaggio) e la posta è una sola, comune.
Qui il giocatore (ma anche io che ho provato a dargli una mano) abbiamo fatto fatica a ricordarci tutti gli Edge messi in gioco da ogni personaggio, quali erano le poste e come concatenare tutto in maniera sensata.

Alla fine il risultato è stato anche divertente, ma talmente “rocambolesco” che ha spostato dopo solo la prima scena lo stile dell’episodio da “drama” a “comedy”.

Mi domando se, qualcuno più esperto, abbia consigli o se - magari - stiamo sbagliando qualcosa.

1 apprezzamento

Potrei chiederti di descrivere meglio e più in dettaglio, proceduralmente, come avete messo insieme la Posta? Ci sono alcune incomprensioni comuni su questo punto che vorrei escludere.

1 apprezzamento

Certo.

Conflitto

Produttore: uno dei rivoltosi si avvicini al vicolo dove siete nascosti e intima l’altolà. Deve avere intravisto le vostre ombre o sentito il vostro chiacchierio. Cosa fate?
Protagonista1: potremmo provare a uscire dal vicolo senza farci vedere… che ne pensate?
Protagonista2: forse è meglio raggirarlo?
Produttore: ok, sembra un conflitto - lui si è piazzato davanti al vicolo, forcone in una mano e torcia nell’altra. E ha tutta l’intenzione di impedirvi di uscire finché non vi identificate. Chi vuole partecipare al conflitto? Cosa volete ottenere?

Posta

Protagonista1: Io voglio partecipare - voglio provare a uscire dal vicolo - riuscirò a farlo senza farmi vedere?
Protagonista2: Io voglio partecipare - voglio provare a raggirare il tizio - riuscirò a convincerlo che sono uno dei capi della ribellione in incognito?
Protagonista3: io voglio partecipare - voglio provare a disarmarlo - riuscirò ad afferrargli il forcone e strapparglielo dalle mani?
Protagonista4: io voglio rimanere in disparte. Magari giocherò una fanmail per supportare… vediamo.

Budget

Produttore: è una notte molto animata e caotica - i rivoltosi sono sul chi va là. Spenderò 4 punti budget

(Nota: credo siano stati troppi, ma è un problema secondario in questo momento)

Tratti e Fan Mail

Protagonista1: io uso una mia connection: faccio entrare in scena il mio amico XXX che potrebbe distrarre il rivoltoso. Girerò quindi 3 carte.
Protagonista2: io uso il mio edge: giocatore di poker. Dovrebbe aiutarmi a bluffare. Girerò 3 carte.
Protagonista3: io uso il mio edge: appassionato di armi antiche. Dovrebbe aiutarmi a capire come sottrarre il forcone. Girerò 3 carte.
Protagonista4: ehm… non ho fanmail. Guardo che succede.

Giriamo le carte

L’esito è stato che tutti e tre i partecipanti al conflitto hanno perso la posta (io come Produttore ho fatto 3, e nessuno di loro ha fatto più di 2).

Narrazione

Protagonista3: ooooookkkk… quindi falliamo tutti miseramente, nessuno di noi riesce a ottenere quello che voleva. Come diavolo mettiamo tutto assieme?


Spero di aver commesso errori grossolani - così sarà più facile correggere il tiro nella sessione di giovedì :slight_smile:

1 apprezzamento

Non mi sembra di vedere problemi procedurali, ma anche io non sono un esperto di AiPS. Lascio l’aiuto effettivo ad altri. @danieledirubbo, @Spiegel?

1 apprezzamento