Giurando sul Ferro - Topic off-game

Ecco il riassunto:

  • Per il vecchio mondo nessuno ha obiettato alla sovrappopolazione. Dobbiamo decidere se inserire già la minoranza e in caso descriverla un minimo.
  • Per il ferro mi è sembrato di capire che i pilastri vanno bene, anche qui dobbiamo decidere se includere subito anche le miniere o eventualmente lasciarle apparire durante il gioco.
  • Per il retaggio mi è sembrato di capire che siamo d’accordo sul fatto che qualcuno prima dei primevi ha costruito i pilastri.
  • Per le comunità mi sembra che i circoli vadano bene.
  • Per i leader dovremmo essere tutti d’accordo sulla varietà
  • Per le difese io e red_dragon spingiamo per i custodi, se gli altri non hanno nulla in contrario andrei così
  • Per la magia siamo abbastanza d’accordo che è rara e potente. A questo punto direi che le magie dei PG sono altrettanto rare e una persona potrebbe stupirsi o spaventarsi nel vedere un PG che la compie. Dobbiamo decidere quanta magia mettere a disposizione della gente comune e quanta ai primevi.
  • La religione è abbastanza aperta, vogliamo che sia presente ma non abbiamo ben definito quanto. Tra le opzioni la più applicabile sembra la terza (I nostri Dei sono molti. Loro si fanno conoscere attraverso manifestazioni e miracoli…)

Mancano ancora gli ultimi punti ma ho meno tempo di quanto ne avevo quando ho iniziato a scrivere, quindi intanto vi scrivo questo e poi riassiumerò anche il resto.

3 apprezzamenti

Ecco il resto:

  • per gli orrori mi sembra siamo tutti d’accordo per il poco o niente. Io opterei per solo storie per bambini, ma se ci andiamo ad infognare in un posto strano non escluderei che qualche schifezza potrebbe uscire fuori (magari con un doppio 10 sui dadi di sfida, che significa un super fallimento critico).
  • per le bestie sembriamo abbastanza d’accordo per averne ovunque
  • i primevi sono il punto meno chiaro: sembriamo d’accordo ad averli intorno, ma non abbiamo deciso che forma hanno. @Red_Dragon propone fate, piccolo popolo o draghi. Per semplicità mi terrei su quello che propone il gioco (magari traduco le descrizioni del manuale), però possiamo anche aggiungere qualche elemento.

Dovrebbe essere tutto. Potrei avere interpretato qualche vostra opinione con le lenti delle mie scelte, in caso correggetemi.

Vi chiedo di rispondere per confermare il mio riassunto e per dare la vostra opinione sui punti ancora aperti, però cercate di chiudere tutti i punti senza aprirne altri, come se doveste decidere tutto da soli in quel momento, così andiamo a convergenza e passiamo alla prossima fase.

2 apprezzamenti

Dal riassunto, a me pare che manchino solo i Primevi. Si possono lasciarli generici (non è che abbia capito molto quello che dice in inglese, ma mi sembra che dica così il manuale) oppure entrare nello specifico, cosa che potrebbe (ripeto, potrebbe) essere utile per stabilire le relazioni tra la nostra zona di partenza ed i Primevi.
Per le difese, come ha detto TakFog, se nessuno ha niente in contrario, usiamo i Custodi.

In realtà la parte del Vecchio Mondo è in realtà quella che interessa meno, quindi lascio decidere agli altri.

Io le farei apparire durante il gioco.

Attendiamo gli altri :slight_smile:

1 apprezzamento

Ho tradotto le descrizioni dei primevi (primordiali, elfi, giganti, troll e varou)

2 apprezzamenti

I Primordiali sembrano adattissimi ad aver creato i Pilastri (con chissà quale scopo ignoto). A parte ciò, tutte le descrizioni dei Primevi sembrano adattarsi ai Primevi “isolati” mentre se li facciamo che “dominano”, la loro descrizione dovrebbe risultare diversa, almeno per quelli più vicini a noi umani: come da descrizione iniziale ci tollerano, commerciano e magari abbiamo anche un buon rapporto (almeno per ora). Ovviamente “Gli Ironlanders temono il giorno in cui decideranno che non siamo più i benvenuti qui”.
Se invece si opta per gli “isolati”, tutte le descrizioni funzionano.
Non ricordo quale avevamo deciso…

Ciao :slight_smile:

Dalle descrizioni, i varou vivono in clan, e gli elfi sono un intero popolo (gli esploratori girano spesso da soli).
Direi che entrambi sono popoli adatti a governare nelle parti più selvagge e incontaminate delle Lande di Ferro. Noi gli abbiamo sottratto un po’ di terre, soprattutto nella zona costiera.

Per me possiamo anche aggiungere qualche dettaglio su come interagiscono con gli umani (a proposito, ho tradotto anche aspetto, istinti e tattiche dei primevi sul manuale).

I giganti mi sembrano i più socievoli (probabilmente perché non ci vedono come una minaccia), quindi potrebbero offrire bestiame e latticini, ma anche svolgere lavori “pesanti” (per noi) come trasportare merci o costruire case, ponti e altre infrastrutture. In cambio possiamo aiutare con lavori adatti alla nostra dimensione, come fargli da dentisti, veterinari per il bestiame o costruire “piccoli” oggetti giganti. Voi cosa fareste fare a persone alte 60cm?
Potrebbero esserci anche giganti socievoli che trattano una famiglia o un villaggio umano come se fossero animali da compagnia e gli costruiscono le case come facciamo noi con gli acquari.

Per i varou mi immagino qualche clan nomade che fa da guardiano mercenario. Visto che sono uomini lupo potrebbero anche creare qualche legame con gli umani, magari anche solo singoli varou cacciati dal clan e cresciuti o accolti dagli umani.

Gli elfi li vedo più riservati, magari qualche singolo individuo potrebbe decidere di andare a fare l’avventuriero ma in generale li vedo aperti al massimo per scambi commerciali: io ti do quello che ti serve e tu mi dai quello che mi serve, poi ognuno a casa sua.

I troll li vedo troppo evasivi, forse qualcuno può cercare di sfruttarli regalandogli cianfrusaglie luccicanti ma non mi viene in mente a che scopo farlo.

Comunicare con i primordiali lo vedo come comunicare con la natura, forse giusto qualche mistico elfo è in grado di farlo. Magari qualche umano ha cercato di catturarli ed “addomesticarli” ma secondo me ha fatto una brutta fine.

3 apprezzamenti

Tutto bello. Io li immagino comunque tutti parecchio schivi, o quanto meno sospettosi, nei nostri confronti.

1 apprezzamento

Allora rieccomi qua!

Una proposta generale per velocizzare il processo. Che ne dite se ora decidiamo i vari punti dal punto di vista generale (e con qualche dettaglio se necessario) e poi procediamo a dettagliarli ulteriormente durante il gioco? Vi convince o pensate che invece crei confusione?

Vi faccio un esempio. Ora magari decidiamo che i Primevi hanno la magia e potente. Poi durante il gioco, chi è incaricato in quel momento di descrivere qualcosa al riguardo dei primevi dettaglia ulteriormente. Se a qualcuno poi non va bene, possiamo discuterne.

Ovviamente se si fa così, diventa importante avere dei riferimenti comuni sull’ambientazioe. Direi quindi di esplicitarli. Parlo di riferimenti come film, romanzi, fumetti, giochi. E’ per cercare di non tirarla troppo per le lunghe ma al contempo avere la possibilità di sintonizzarci sul tipo di ambientazione e gioco che vogliamo.

  • Vecchio mondo. Ok sovrappopolazione. Dato che non ho visto particolare entusiasmo verso il tema minorazna religiosa (ma neanche contrarietà) mi va bene che non la mettiamo come elemento principale. Cioè chi è emigrato non appartiene alla minoranza religiosa, in generale. Però magari una piccola minoranza effettivamente fa parte di una minoranza religiosa perseguitata (un po’ come è avvenuto spesso nel mondo reale durante la colonizzazione di nuove terre. Tanti coloni in cerca di un posto migliore e una minoranza che fugge per motivi religiosi). Se vi va bene, datemi un ok. Altrimenti se c’è anche un solo no,la cassiamo. Lo dico per non allungare troppo.
    Per la definizione di qual è la differenza con le religioni principali. Bè aspetterei di abbozzare come sono le religioni principali.
    Vorrei tenerlo come tema ma non voglio dedicare molto tempo alla definizione dei dettagli adesso. Direi piuttosto di definire grossolanamente solo le differenze con le religioni maggioritarie.
  • Pilastri e retaggio. Sì costruiti dai primordiali. Le miniere per me possono comparire anche in seguito. Anche qua tiriamo una conclusione.
  • Per le comunità: circoli. Quindi dimensioni intermedie fra le 3 disponibili.
  • Per il leader: ribadisco ok varietà
  • Per le difese: ok custodi. Mi sembrano anche sensate le motivazioni addotte.
  • Per le magie: ok rara e potente. Ok che i PG possano averla. In fondo sono individui eroici. Bene che i primevi ne abbiano di più.
  • Religione: Bene i nostri Dei sono molti. Magari definiamo già adesso a grandi linee a che religioni ci ispiriamo.
  • Per gli orrori. Mi farebbe piacere che comunque in qualche maniera esistessero. Anche se gli lascerei un’aura piuttosto misteriosa e quindi ci sta benissimo che si pensi che sono solo favole per bambini.
  • Bestie: ovunque
  • Primevi: Ok sullo schivi. Magari commerciano anche. Ma insomma i rapporti sono labili (e quindi saranno anche un po’ diffidenti). La conoscenza che ha la gente comune dei primevi, immagino sia un misto di fatti veri e di dicerie. Poi come sempre ci sarà qualcuno (poca gente) che ha più contatti con loro e che ne sa di più.

Una volta stabiliti definitivamente questi punti, direi di specificare meglio quelli per cui è necessario farlo (tipo la religione) e poi di dare i nostri riferimenti visivi e narrativi generali.

Ok?

1 apprezzamento

Come ho detto, la parte della vecchia terra è quella che meno mi interessa e la lascio decidere agli altri (mi va praticamente bene tutto e non ho niente in contrario); il motivo è semplice: a me interessa più come si sviluppa adesso che non come mai siamo capitati qui.

Il resto mi sembra che sia già stato tutto deciso (a leggere il riassunto di tartarosso). Rimane giusto la questione se i Primevi li dobbiamo lasciare “indefiniti” o vogliamo decidere chi sono prima di iniziare a giocare.

Per il passo successivo, dovete dirmelo voi: non so se bisogna passare ai personaggi, al luogo di inizio dell’avventura, allo scopo di essa o che.

Ciao :slight_smile:

Sono d’accordo sul dettagliare esplicitamente le cose durante il gioco mano a mano che verranno fuori, intanto ho trascritto le nostre scelte del mondo nel thread principale così come sono scritte sul manuale.
Per i primevi per semplicità direi che quelli noti sono quelli del manuale, ma nulla esclude che ce ne siano altri ancora più riservati sconosciuti agli umani.

Se qualcuno ha già a cuore un certo argomento può legarlo al proprio pg (es. una particolare religione, rapporti o conoscenza di un tipo di primevi…).

Sono d’accordo con l’avere dei riferimenti narrativi esterni ma al momento non mi viene in mente nulla se non un generico vichinghi. Per Natale mi sono fatto regalare un libretto di mitologia norrena, me lo leggerò per farmi un’idea di che entità mistiche potremmo avere.


Fatto questo passerei alla creazione dei personaggi, ho tradotto la parte iniziale del regolamento.
Per prima cosa inizierei decidendo in che modo sono legati, così possiamo creare dei PG ben amalgamati tra loro. Detto questo mi contraddico subito dicendo che ho già un’idea di cosa interpretare, ma sono pronto a ritoccarlo per rientrare nei parametri del party.

Ho messo su drive la scheda del personaggio in inglese, se mi gira bene potrei anche tradurla [Edit: l’ho tradotta e aggiornato il link] ma per ora possiamo usare come riferimento quella di Andrea.

3 apprezzamenti

Innanzitutto volevo segnalare che non mi fa accedere alla scheda personaggio (chiede di Accedere a Google) e mi chiedevo se era voluto o meno.

Per quanto riguarda i personaggi, per ora io non ho idee specifiche (tutte molto fumose), forse perché non avendo il manuale, non ho fonti di ispirazione su cui basarmi. Per quanto riguarda i legami, io propongo che facciamo parte tutti della stessa compagnia (o della stessa squadra) ed il nostro obbiettivo, come gruppo, c’è proprio quello di girare per i vari insediamenti per risolvere i problemi che i Custodi possono risolvere. Forse potremmo anche essere abbastanza famosi da essere conosciuti dalla gente che è disposta ad accoglierci (o ci teme perché siamo fonti di guai). In ogni caso, se ci siamo noi, qualcosa succede! A questo si innestano eventuali obbiettivi personali. Che ne dite?

Ciao :slight_smile:

Ero convinto di aver impostato l’accesso tramite link, ora dovrebbe funzionare.

Potremmo benissimo essere custodi mercenari, sarebbe facile anche per giustificare gli spostamenti, un po’ alla the witcher (serie TV, non conosco le altre versioni). Volendo ci sono anche un paio di vantaggi per fare da “bardo” :smile:

Update: ho tradotto la scheda del personaggio

1 apprezzamento

Molto bella la scheda tradotta. Ma per ovvi motivi di facilità d’uso, io terrei comunque le nostre schede in un luogo condiviso e facilmente editabile (anche da altri).
Qualcosa tipo un foglio di calcolo su Google Drive, oppure semplicemente scritte in versione testo nel primo post di uno di questi topic. In questo modo sono facilmente osservabili ed eventualmente modificabili da ciascuno.
Che dite?

Poi, in merito al mio PG, copio il pezzo di post che avevo mandato erroneamente coi messaggi privati:

Quindi partirò buttando lì un po’ di idee per il mio PG.
Sceglierò causalmente un po’ di elementi, che è una cosa che faccio spesso, per evitare di interpretare sempre gli stessi “ruoli”: ho creato un bel Generatore di Sesso, identità, orientamento ed espressione, dal sapore squisitamente LGBT+ inclusivo:

Inoltre ne avevo già fatto uno per la generazione della personalità:

Siccome non voglio avere un personaggio che ha difficoltà a rapportarsi coi compagni di viaggio, ritirerò eventuali personalità troppo “scure” :slightly_smiling_face:

Ho ottenuto:

Biologicamente sono maschio e cisgender.
Sono asessuale.
Il mio aspetto è delicato, e vesto in modo provocante.

e:

Il personaggio ha una personalità bianca. E’ discreto, amicone, zelante.

Ok, cosa ricavo da questo? Sono un giovane uomo, probabilmente non apprezzato come guerriero (o disinteressato da quella carriera), dato che non ho un fisico molto virile e non mi piace stare intorno al fuoco a sentire le storie di conquiste amorose dei miei compagni. Magari qualcuno mi prende apertamente in giro per questo.
Ma sono “amicone”, quindi non sono asociale, anzi: unito al mio “zelante” sono probabilmente l’amico che vuoi avere accanto, quando c’è da faticare, o anche solo per sfogarsi.
Il mio vestirsi in modo provocante, probabilmente è legato più al tipo di carriera che ho intrapreso (ancora da decidere, dipenderà molto anche dalle carte Vantaggio che deciderò): immagino sia qualcosa che sbatte in faccia il mio ruolo o il mio rango in modo “eccessivo”, o pittoresco.

Tutto questi elementi sono volutamente ancora molto generici. Li dettaglierò coi Vantaggi più avanti, e magari li metterò a fuoco una volta capito anche qualcosa dei vostri PG.

2d10i

Guardando le tabelle dei nomi degli Ironlander, potrei essere Hirsham o Nekun. Direi che va bene quest’ultimo, quindi potrei essere Nekun.

Ricordo che negli Oracoli, ci sono parecchie tabelle per generare goal personali (o del gruppo), o semplicemente ispirazioni per future azioni, o problemi degli insediamenti.

Qualche esempio a caso?
Goal personale:

2d10i

… tira due volte :expressionless:

2d10i

… tira due volte :expressionless:

2d10i

2d10i

  • Sfuggi a qualcosa
  • Risolvi una disputa

Problema dell’insediamento: 2d10i

  • Un passato maledetto

Ecc.

Sapevo fin dall’inizio che sarebbe stata inutile ma mi sono lasciato prendere la mano :smile:
Ad inizio thread ho lasciato lo spazio proprio per le schede ed ora che è una wiki è anche modificabile da tutti.

Ho detto che avevo già un’idea del personaggio ma ho comunque provato i generatori casuali: non so come ma sono caduti tutti in opzioni che mi ero già dato, forse dovrei seguirli… Magari più tardi o domani vi descrivo il mio pg.

PS per tirare sugli oracoli conviene usare direttamente un d100

[wrap=dice]d100[/wrap]

d100

1 apprezzamento

Ho fatto un po’ di tiri per tirar fuori idee. Per ora è venuto fuori (scartando la femmina molto femminile vestita in modo molto provocante perché rischio di fare la macchietta) che sono un maschio (poliamoroso…) con un aspetto delicato e vesto fuori moda; un altro generatore mi ha dato un aspetto innocuo; i tratti di personalità sono avventuroso, rilassato e pericoloso (!) mentre il generatore di personalità me ne ha tirato fuori alcune interessanti. Ho scelto: Il personaggio ha una personalità luminosa (devo capire che significa). E’ maturo, pronto a condividere, ma enigmatico. Cosa che si sposa bene con l’obbiettivo personale proteggere un segreto (vattelapesca quale). Molto interessante anche la personalità bianca (che non so che significa) con onesto, amicone e fanciullesco. Come ruolo mi è venuto fuori Cavaliere quindi probabilmente avrò un cavallo.

Ora devo solo capire come mettere insieme questa roba :grin:

Cerco di vedere anche gli altri PG per costruire qualcosa che vada bene per tutto il gruppo. Se qualcuno avesse suggerimenti, posso valutarli

@AndreaParducci : visto che il generatore è tuo: cosa intendevi con personalità luminosa e bianca?

Ciao :slight_smile:

E’ legata ad un altro mio progetto. Per fartela breve, è una scala (mono)cromatica che mi aiuta ad identificare se quel PNG ha una personalità estremamente positiva, eroica, o se è più combattuto, o se è adatto ad essere un bastardo, o un mostro monodimensionale… La scala è: Luminoso, Bianco, Grigio, Fosco, Oscuro.
Come potrai facilmente immaginare, più è chiara e più tratti della personalità sono positivi. Verso il buio ci sono più tratti negativi. In mezzo, ci sono tratti neutrali, e mix dei tre.

EDIT:

Ora che mi ci fai pensare, provocante tende a far pensare subito a qualcosa di sessuale. A dire il vero, quando l’ho scritto pensavo più ad uno stile forte, che provoca una reazione in chi lo osserva (nel nostro mondo potrebbe essere un punk, un emo, o qualche altro stile di rivolta, denuncia, eccessivo ecc.). Certo, potrebbe anche essere volutamente provocante in modo sessuale, ma non solo.
Credo che lo cambierò in un più generico provocatorio. Suona meglio.

1 apprezzamento

Volevo riciclare alcuni aspetti del PG che avevo creato in parte casualmente per un’altra campagna di ironsworn interrotta dopo un paio di sessioni.

È un cacciatore (confermato anche da un recente tiro sulla tabella dei ruoli) seguace della dea della caccia Skadi. Ha una faccia onesta (solo all’apparenza) ed è altruista. Questo tratto è uscito da una tabella di debolezze, quindi lo interpreterei nel modo più fastidioso per eventuali compagni di viaggio più individualisti.
Desidera crescere un figlio ed è stato maledetto da Skadi per aver lasciato che gli Skulde (della terza opzione sul vecchio mondo) distruggessero il suo arco sacro, quindi deve trovare il modo di costruirne un altro. Quest’ultima parte ovviamente non posso riportarla così com’è visto che non abbiamo gli Skulde e comunque funzionerebbe come evento scatenante solo se questa fosse la causa dell’inizio del viaggio, quindi per ora accantonerei la cosa.

Ho pensato che poteva funzionare bene anche come personaggio femminile ed il generatore di sesso mi ha dato

Biologicamente sono femmina e cisgender.
Sono eterosessuale.
Il mio aspetto è femminile e vesto casual.

D’altra parte sto già interpretando un’elfa e come donna sarebbe anche un po’ stereotipata, quindi per ora sospendo la scelta.

PS anch’io avevo interpretato provocante come sessuale, provocatorio è già meglio ma non lo vedo bene come aggettivo per l’abbigliamento. Eccentrico forse?

1 apprezzamento